E' in programma per il 28 gennaio la seconda ristampa dell'album che ha segnato il debutto degli Uncle Tupelo, la band alt-country dalle cui ceneri sono poi nati i Wilco: No Depression (uscito originariamente nel 1990) tornerà nei negozi in una nuova edizione contenente materiale raro e inedito.
Sulla ristampa saranno presenti, oltre alle 6 bonus track già incluse nella reissue precedente del 2003, alcuni brani presi dalla prima cassetta Live and Otherwise del 1988, 5 inediti originariamente inclusi nel demo del 1987 Colorblind and Rhymeless, e il famoso altro demo di 10 pezzi, intitolato Not Forever, Just Now, registrato da Jay Farrar, Jeff Tweedy e Mike Heidorn nel 1989, e noto per essere la matrice 'roots-rock' dell'album vero e proprio.
Inoltre, in occasione del Record Store Back to Black Friday del prossimo 29 novembre, verrà pubblicata un'edizione limitata in vinile 7", contenente la cover realizzata dagli Uncle Tupelo di I Wanna Be Your Dog degli Stooges, e una b-side con il singolo Commotion.
Ai tempi dell'uscita di No Depression la band fu associata ai Minutemen, per via del loro tipico pattern musicale stop-and-go. L'album fu prodotto da Sean Slade e Paul Q. Kolderie, già al lavoro sul terzo album dei Dinosaur Jr. Bug. Innamoratosi di quel sound, Farrar chiese e ottenne il permesso di suonare, per le registrazioni di No Depression la stessa Gibson Les Paul del 1961 usata da J. Mascis per Bug. L'album vendette circa 15mila copie, e attirò l'attenzione della rivista Rolling Stone, che lo segnalò in un articolo dedicato alle 'star nascenti' della musica definendolo "uno dei lamenti più acuti e solitari provenienti dalle pianure del Midwest afflitte dalla recessione di cui si abbia recente memoria". La Rockville Records non pagò mai nessuna royalty alla band, che successivamente riuscì a ottenere un contratto con una più nota casa discografica, la Sire Records (ora Warner Bros Records).
Qui sotto possiamo ascoltare in streaming I Got Drunk, uno dei brani dal demo Not Forever, Just For Now che appariranno sulla nuova ristampa.
Di' la tua
Powered by Facebook Comments