Clastomatic – M.O.C. (Undersoundz Italy)

Clastomatic – M.O.C. (Undersoundz Italy)

2013-10-26T17:57:01+00:001 ottobre 2013|

Clastomatic-1

Nome: Clastomatic
Città: Roma
Genere: Pop / Rock
File under: Bluvertigo, Prozac +
Sito web: http://www.facebook.com/clastomatic

I Clastomatic sono una band romana composta da Elisa, Tommaso, Anita e Antonella; M.O.C. è il loro primo lavoro discografico, un EP registrato presso gli studi della Kutso Noise Home.

In appena quattro tracce, M.O.C. ci mostra l’identità di questo giovane gruppo, che colpisce grazie all’energia coinvolgente del loro Pop/Rock arricchito da influenze noise ed elettroniche. Punto d’interesse nella composizione dei brani è l’efficacia delle melodie vocali che diventano subito molto orecchiabili. Favoriti da interessanti strutture ritmiche, gli incastri melodici delle tre voci femminili creano atmosfere malinconiche e rilassanti. I Clastomatic usano lo strumento vocale in maniera semplice, senza virtuosismi e questo rende le liriche più dirette, più sincere: in brani come Non in questo posto tutto è lasciato alla forza trascinante delle voci nel ritornello.

Interessante anche l’aspetto strumentale dell’EP: le ritmiche dei brani non sono mai troppo scontate e l’utilizzo dell’elettronica impreziosisce delicatamente ogni brano. Tutto è giocato sulla forza delle dissonanze che trasportano in un’atmosfera quasi onirica, leggera quando serve ma che con l'aumento degli ascolti rivela tutta la sua potenza. Ottima anche la post-produzione, guidata da uno studio del suono che restituisce l’intensità giusta ad ogni brano, e che permette di cogliere anche i dettagli più nascosti, in un insieme nitido e ben equalizzato.

M.O.C. è un esperimento molto interessante, che merita di essere ascoltato e capito, e ci lascia con la curiosità di sapere cosa avranno da dire i Clastomatic nel loro futuro prossimo.