A tre anni da Congratulations gli MGMT hanno finalmente confermato l’uscita il 17 settembre prossimo del loro terzo album (precedentemente annunciato a giugno), che a quanto pare si intitolerà semplicemente MGMT.
Il nuovo lavoro, registrato a New York negli studi Tarbox Road di Dave Fridmann, è stato interamente suonato dal duo newyorchese, senza l’ausilio di una band “intera” come era stato per Congratulations. Ben Goldwasser e Andrew van Wyngarden hanno già anticipato nei giorni scorsi qualche brano che sarà presente sul disco, tra i quali il singolo Alien Days, una cover di Introspection della band garage degli anni '60 Fain Jade e altre due canzoni già suonate dal vivo: Mystery Disease e Your Life is a Lie.
Come sempre, gli MGMT sono pronti a stupirci: in un’intervista concessa a Rolling Stone, Goldwasser ha detto: “Non stiamo provando a fare musica che tutti possono capire al primo ascolto…non ci illudiamo di diventare una band da Top 40 e la nostra etichetta [la Columbia Records, ndr] ne è consapevole”. Inoltre, parlando del lavoro artistico dietro alla nuova uscita, Goldwasser ha aggiunto che l’album sarà accompagnato da “elementi visivi unici”, che faranno in modo che “chi ascolta possa avere simultaneamente un’esperienza sia acustica sia visiva”, attraverso l'utilizzo di video e computer grafica.
I video di Your Life is a Lie, Alien Days e Cool Song No. 2, che ci trasporteranno verso questa nuova esperienza sono in lavorazione, mentre il duo sarà impegnato da luglio in vari festival estivi, senza purtroppo toccare l’Italia.
Qui sotto, subito dopo la tracklist, potete ascoltare Alien Days in streaming.
Sopra: foto di Danny Clinch
Di' la tua
Powered by Facebook Comments