Dopo mesi di anticipazioni (tra cui le curiose cover di Lucy in the Sky with Diamonds e A Day in the Life realizzate insieme a Miley Cyrus), finalmente oggi possiamo ascoltare per intero il tributo dei Flaming Lips al capolavoro dei Beatles Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band (1967), una rilettura integrale intitolata With A Little Help From My Fwends, in uscita per Warner Bros Records il 28 ottobre.
Qui sotto in fondo alla pagina trovate lo streaming integrale del disco (via NPR). VI ricordiamo che tra gli ospiti ci saranno (oltre alla Cyrus) anche il cantante dei Tool Maynard James Keenan, J Mascis dei Dinosaur Jr., Moby, i My Morning Jacket, gli MGMT, Tegan & Sara, Phantogram, i Foxygen e Dr. Dog.
In precedenza la band di Oklahoma City aveva coverizzato per intero altri capisaldi della storia del rock, come The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd, In the Court of the Crimson King dei King Crimson e il primo album degli Stone Roses. In una recente intervista con Music Radar, il frontman Wayne Coyne ha descritto la reazione di molti fan a questo genere di operazioni:
La gente è molto gelosa su questo genere di cose. Quando abbiamo fatto Dark Side dei Pink Floyd, c'è stata gente che ha avuto reazioni violente e offese nei nostri confronti. E' stato come se avessimo deturpato un classico, o qualcosa del genere. Voglio dire, ovviamente c'è una sola Gioconda, quindi se ci metti un paio di baffi, hai veramente fatto una cazzata. Ma con la musica non è così. Dark Side of the Moon dei Pink Floyd continua a esistere, e Sgt. Pepper's dei Beatles continua a esistere. Abbiamo reso omaggio a quei dischi perché ci hanno ispirati.
Coyne ha inoltre spiegato qual è stato secondo lui l'appeal del disco negli anni '60 e come il suo impatto non si è ancora smorzato oggi:
E' stato un disco speciale – e lo è ancora. A quei tempi, è stato uno dei primi dischi che è diventato un argomento di conversazione. Le droghe che i Beatles prendevano, i vestiti che indossavano, il modo in cui portavano i capelli – tutte quelle cose erano connesse alla musica, e se ne discuteva. Sgt. Pepper's ha delle musica incredibile, ma è molto di più della sua musica. E' parte di una certa epoca, e ora evoca quel periodo. E la cosa incredibile è che il suo appeal continua anche oggi – non è per niente retrò. E' ancora musica molto fresca e alla moda.
Subito dopo la tracklist, potete ascoltare l'interpretazione di Coyne e compagni di questo classico della psichedelia, e vedere un trailer di presentazione. Vi ricordiamo inoltre che potete già ordinare With a Little Help from My Fwends su Amazon.
01. Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band (feat. My Morning Jacket, Fever the Ghost, and J Mascis)
02. With a Little Help from My Friends (feat. The Flaming Lips, Black Pus, and The Autumn Defense)
03. Lucy in the Sky with Diamonds (feat. Miley Cyrus, Moby, and The Flaming Lips)
04. Getting Better (feat. Dr. Dog and Chuck Inglish)
05. Fixing a Hole (feat. Electric Wurms)
06. She’s Leaving Home (feat. Phantogram and Juliana Barwick)
07. Being for the Benefit of Mr. Kite! (feat. The Flaming Lips, Maynard James Keenan, Puscifer, and Sunbears)
08. Within You Without You (feat. Birdflower and Morgan Delt)
09. When I’m Sixty-Four (feat. The Flaming Lips and more)
10. Lovely Rita (feat. Tegan & Sara and Stardeath and White Dwarves)
11. Good Morning Good Morning (feat. Zorch, Grace Potter, and more)
12. Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band (Reprise) (feat. Foxygen and MGMT)
13. A Day in the Life (feat. The Flaming Lips, Miley Cyrus, and New Fumes)
Di' la tua
Powered by Facebook Comments