A tre anni dal precedente Algiers, i Calexico hanno annunciato i dettagli del loro nuovo album Edge of the Sun, in arrivo per Anti-/City Slang il prossimo 14 aprile.
Per l'occasione Joey Burns e John Convertino si sono fatti aiutare da un nutrito gruppo di ospiti famosi: Neko Case, Sam Beam degli Iron & Wine, Ben Bridwell dei Band of Horses, Nick Urata dei DeVotchka, Gaby Moreno e l'artista messicana Carla Morrison.
L'album è stato interamente registrato a Città del Messico, esplicitando ulteriormente il legame con questo Paese che ha sempre avuto un ruolo fondamentale nella musica del duo dell'Arizona. In un comunicato stampa, Burns ha dichiarato quanto segue:
Il 'confine del sole' [Edge of the sun in inglese, ndr] potrebbe venire dalla direzione dell'oscurità che cerca la luce, oppure a cavallo della linea tra le due. Su che lato del confine ti trovi? Attraversare il confine del sole è quello che secondo me assomiglia di più alla natura di questo album e della band, e alla nostra situazione con questa lineup internazionale di musicisti. Madrid, Nashville, Tucson, El Paso, Berlino: è un mix eclettico. Tutto sommato, questo album parla di attraversare un periodo di depressione verso giorni più felici. I Calexico hanno sempre avuto questo elemento di speranza, oscillare tra una visione positiva e tematiche oscure o disperate che penso tutti noi possiamo capire.
Qui sotto, subito dopo la tracklist, potete ascoltare la prima anticipazione dal disco in streaming, Cumbia de Donde. Vi ricordiamo inoltre che la band sarà in Italia ad aprile per un'unica data live: i biglietti li trovate su Ticketone.
01 Falling from the Sky
02 Bullets & Rocks
03 When the Angels Played
04 Tapping on the Line
05 Cumbia de Donde
06 Miles from the Sea
07 Coyoacán
08 Beneath the City of Dreams
09 Woodshed Waltz
10 Moon Never Rises
11 World Undone
12 Follow the River
Di' la tua
Powered by Facebook Comments