Il 2013 è ormai agli sgoccioli, e come ogni anno sono state annunciate venerdì scorso le nomination per i Grammy Awards, che verranno assegnati il prossimo 26 gennaio: tra i nomi in lizza per il premio più importante (quello di Album of the Year), quest'anno ci sono anche i Daft Punk, con il loro ultimo album Random Access Memories, che se la dovrà vedere con gli ultimi dischi di Sara Bareilles, Kendrick Lamar, Taylor Swift e Macklemore & Ryan Lewis.
Il duo francese è stato nominato anche nella categoria Record of the Year con la loro mega-hit Get Lucky, che è in lizza anche come Best Pop/Duo Performance. Inoltre Random Access Memories è uno dei favoriti anche nella categoria Best Dance/Electronica Album, insieme all'album d'esordio dei Disclosure, Settle.
Gli altri artisti nominati includono James Blake (in lizza come Best New Artist), David Bowie (nominato come Best Rock Performance per il singolo The Stars (Are Out Tonight), dove troviamo anche My God is the Sun dei Queens of the Stone Age) e Brian Eno (con il suo Lux nominato come Best New Age Album).
Nella categoria Best Rock Album la competizione è tra 13 dei Black Sabbath, The Next Day di David Bowie, Mechanical Bull dei Kings of Leon, Celebration Day dei Led Zeppelin e …Like Clockwork dei Queens of the Stone Age. Infine per quanto riguarda il Best Alternative Music Album si sfideranno gli ultimi LP di Neko Case, The National, Nine Inch Nails, Tame Impala e Vampire Weekend. Trovate una lista completa delle nomination qui.
Per festeggiare le nomination ricevute da Thomas Bangalter e Guy-Manuel de Homem-Christo, qui sotto vi facciamo vedere un nuovo documentario, Daft Punk – Behind the Helmets, uscito come ultimo episodio della serie Switch on the Night. Nel film scopriamo, tra le altre curiosità, che l'estetica dei Daft Punk è stata fortemente ispirata dal film Ultimatum Alla Terra, e che l'inventore della tecnologia per maxischermi Jumbotron è lo stesso che ha progettato il casco di Guy-Manuel De Homem-Christo.
Di' la tua
Powered by Facebook Comments