Continuiamo a parlare di Daft Punk: dopo averci fatto vedere la preview di quello che potrebbe essere il video del brano Get Lucky, Thomas Bangalter e Guy-Manuel de Homem-Christo si sono seduti per una lunga intervista con Rolling Stone, durante la quale hanno parlato per la prima volta del nuovo album Random Access Memories (in uscita il 21 maggio per Daft Life Limited e già disponibile in pre-order su Amazon e iTunes).
Dalla chiacchierata apprendiamo che il disco è stato realizzato quasi completamente senza l'uso di campionamenti o strumenti elettronici: solo un sample è stato utlizzato sull'ultimo brano (Contact), mentre la drum-machine è stata programmata su due dei tredici brani presenti in scaletta. Le uniche concessioni all'elettronica che appaiono sul disco sono "un enorme sintetizzatore modulare" costruito apposta per il gruppo e un "arsenale di vocoder" anni '70 e anni '80. Per il resto il duo si è affidato ai suoi eccezionali collaboratori (Panda Bear, Nile Rodgers, Giorgio Moroder, Julian Casablancas, Pharrell, Chilly Gonzales e molti altri) e ad uno stuolo di session players, "che hanno lavorato precedentemente con Michael Jackson, Herbie Hancock e Eric Clapton".
In generale si conferma la mossa alla "Ritorno al futuro" scelta dal duo per questo album: "Gli anni '70 e '80 sono l'epoca più interessante per noi" – ha spiegato De Homem-Christo – "Non è che non ci piaccia realizzare suoni futuristici, ma questa volta volevamo giocare col passato". E ancora: "Volevamo fare quello che di solito facevamo con le macchine e i campionatori, ma questa volta con le persone".
La band ha inoltre confermato di non avere alcuna intenzione di andare in tour per promuovere il disco, e di essere al lavoro con Kanye West sul suo nuovo album.
Infine, come riportato da Consequence of Sound, vi facciamo vedere qui sotto un video con le foto dei nuovi outfit realizzati dalla casa di moda Yves Saint Laurent per i due robot: come potete notare le tute luminescenti dell'epoca Tron: Legacy sono state sostituite da giacche nere con paillette e strumenti musicali. I capi sono stati disegnati da Hedi Slimane e si possono vedere sul sito della famosa casa di moda parigina.
Di' la tua
Powered by Facebook Comments