Il prestigioso Barclaycard Mercury Prize, riconoscimento che viene assegnato al miglior album inglese uscito nel corso dell'anno, è stato assegnato ieri sera a James Blake e al suo secondo album Overgrown, uscito ad aprile.
Il disco è stato votato da una giuria composta da critici musicali e membri dell'industria discografica, superando la concorrenza degli ultimi lavori di David Bowie, Arctic Monkeys, Jake Bugg, Disclosure, Foals, Jon Hopkins, Laura Marling, Laura Mvula, Rudimental, Savages e Villagers. Durante il suo discorso di accettazione, il giovane cantautore si è detto "sorpreso" di aver vinto e ha ringraziato i suoi genitori "per avergli insegnato il valore di essere indipendenti". Blake era già stato nominato due anni fa, per il suo album d'esordio self-titled.
Una nota divertente: prima della premiazione, quando ha dovuto annunciare le nomination, la presentatrice Lauren Laverne (dj di BBC 6Music) si è confusa e ha annunciato Blake come "James Blunt", suscitando l'ilarità dei presenti. Successivamente, la dj ha postato una serie di simpatici tweet di "scuse" (che trovate a seguire), citando anche uno dei più grandi successi di Blunt, You're Beautiful.
Never felt better than I do tonight about artists who have fractionally dissimilar fore and surnames. #MercuryPrize #Irony
— Lauren Laverne (@laurenlaverne) October 30, 2013
Three letters.
— Lauren Laverne (@laurenlaverne) October 30, 2013
Thanks for the tweets of support, guys. You're beautiful. OH GOD IT'S HAPPENING AGAIN
— Lauren Laverne (@laurenlaverne) October 30, 2013
Facciamo i complimenti a James, riguardando qui sotto il video del singolo Retrograde, che ha eseguito dal vivo durante la cerimonia di premiazione.
Vi ricordiamo che Overgrown è disponibile su Amazon e iTunes.
Di' la tua
Powered by Facebook Comments