In occasione degli imminenti tour italiani di Pearl Jam e Alice in Chains, dopo esserci occupati dell'album Ten, va avanti la nostra rassegna Grunge Gold Soundz: quattro serate dedicate a ripercorrere altrettante band e dischi fondamentali della Seattle dei primi anni '90, tra ascolti, aneddoti e video d'epoca.
Il secondo appuntamento è per martedì 10 aprile alle ore 19:30 presso la libreria Limerick (via Aspetti 13, Padova). Parleremo di Dirt, il capolavoro degli Alice in Chains pubblicato dalla Columbia Records il 29 settembre 1992.
L'album, prodotto dalla band insieme a Dave Jerden, è contraddistinto da sonorità dure, cupe e malinconiche ed è considerato uno tra i migliori dischi metal degli anni novanta insieme a Rust in Peace dei Megadeth e Ænima dei Tool. Ha venduto oltre cinque milioni di copie in tutto il mondo e contiene cinque singoli, tutti entrati in Top 30: Would? (canzone già contenuta nella colonna sonora del film Singles di Cameron Crowe, e dedicata alla memoria di Andrew Wood dei Mother Love Bone), Them Bones, Angry Chair, Rooster e Down in a Hole.
Nominato ai Grammy Awards nel 1993, Dirt è l'ultimo album della band statunitense con il bassista Mike Starr nella line-up. L'incontro è un'occasione per riascoltare una scelta di brani tra i più amati da questo lavoro e ricordare la figura del frontman Layne Staley, anima tormentata e icona leggendaria della scena rock di Seattle, morto di overdose di speedball il 5 aprile 2002.
A condurre la serata ci sarà Alessandro Liccardo, collaboratore di Gold Soundz.
Ingresso: 3 euro con mini-aperitivo. Potete confermare la vostra presenza nella pagina Facebook dell'evento: vi aspettiamo!
Di' la tua
Powered by Facebook Comments