Dopo i video già realizzati per i Phoenix dal fratello Roman Coppola (Funky Squaredance, Everything is Everything e Long Distance Call), questa volta è proprio Sofia Coppola (Lost in Translation, Somewhere, The Bling Ring), moglie del frontman Thomas Mars, a piazzarsi dietro alla cinepresa per il nuovo clip Chloroform, estratto dal loro ultimo album Bankrupt!
Nel video vediamo la band suonare su un palco scarsamente illuminato, mentre un gruppo di ragazze viene portato letteralmente alle lacrime dalla loro performance.
In un'intervista con Anne Morra, curatrice associata del Dipartimento del Cinema presso il MoMa di New York, la figlia del grande Francis Ford Coppola ha parlato della sua scelta di girare un video proprio per questo pezzo, e del suo rapporto con la musica dei Phoenix:
"Ho sempre amato i Phoenix, e i video che Roman ha realizzato per loro. Adoro Chloroform, e dal momento che non ho prodotto molti video musicali, mi piace provare cose che non mi sono familiari. L'idea mi era venuta guardando una foto di Joseph Sterling, [qui sotto, ndr] tratta dal suo libro The Age Of Adolescence. Mateo, il ragazzo della sorella di Thomas, mi aveva regalato questo libro lo scorso Natale. [...] [Nel video] volevo che si capisse che [le ragazze] erano a un concerto dei Phoenix, ma mantenendo la band lontana e avvolta nel mistero, lasciando che il focus fosse sulle ragazze. Volevo che il video parlasse di quelle ragazze che si lasciano completamente andare per una band, e di quella sensazione che si prova quando si pensa che una band sia romantica. [...] Mi piaceva l’idea di tenere Thomas a una certa distanza, nel ruolo della rock star romantica. Ho sempre amato il concetto di ‘brama’, di ‘desiderio inappagato’. [...] Volevo che fosse una forma di fantasia con tutte queste ragazze fissate per una band che adorano, [...] così vicina sul palco ma così lontana, inavvicinabile. E' un pubblico idealizzato, tutte ragazze giovani e carine."
A leggere il testo di Chloroform, piuttosto ambiguo nella sua definizione di 'amore crudele' fatto di bugie e 'strategismi sentimentali', viene quasi il sospetto che quello di Sofia sia un messaggio stranamente concordato col marito da lanciare alle varie groupies. E aggiunge: "Mi piace che ci sia un po' di provocazione nella canzone, e le ragazze vivono di questo."
Qui sotto possiamo guardare il video di Chloroform, disponibile anche in HD sul sito del MoMa. Vi ricordiamo che Bankrupt! lo trovate su Amazon e iTunes.
Di' la tua
Powered by Facebook Comments