In attesa di novità sul suo nuovo album (che dovrebbe uscire nel 2015) PJ Harvey sta per pubblicare il suo primo libro. Si tratterà di un volume di poesie e immagini intitolato The Hollow of the Hand, realizzato con la collaborazione del fotografo e cineasta Seamus Murphy e che verrà pubblicato dalla casa editrice indipendente Bloomsbury nell'autunno 2015.
Pare che l'idea sia nata durante i viaggi della Harvey e di Murphy tra il 2011 e il 2014 – dopo l'uscita dell'ottavo album della Harvey, Let England Shake – in posti come Kosovo, Afghanistan e Washington DC, alla ricerca di sensazioni autentiche: “Volevo sentire l'odore dell'aria, sentire la terra e incontrare la gente dei Paesi da cui ero affascinata” ha affermato la Harvey in un comunicato.
Murphy, che aveva già collaborato con la cantautrice su 12 filmati realizzati per le tracce di Let England Shake, ha inoltre aggiunto: “Polly è una scrittrice che ama le immagini e io sono un fotografo che ama le parole. Lei mi ha chiesto se mi sarebbe piaciuto scattare qualche foto e realizzare alcuni filmati per il suo ultimo album. Io ero incuriosito e così l'avventura è iniziata, e ora ha preso un'altra forma in questo libro. È il nostro sguardo su noi stessi e sul mondo”.
All'inizio di quest'anno la Harvey ha condiviso la sua cover di Red Right Hand di Nick Cave and The Bad Seeds (registrata per la seconda stagione della serie BBC Peaky Blinders), il suo primo nuovo brano dopo Shaker Aamer nell'agosto 2013. Inoltre, nel settembre di quest'anno ha ricevuto una laurea honoris causa dalla Goldsmiths University.
Sul sito del New Yorker potete ascoltare PJ Harvey leggere una delle poesie contenute nel libro, The Guest Room. Qui sotto invece trovate uno dei 12 video realizzati da Murphy per Let England Shake, The Last Living Rose.
Di' la tua
Powered by Facebook Comments