Solo pochi giorni fa, all'inizio di questa settimana, Thom Yorke e il produttore dei suoi Radiohead – nonché compagno di band negli Atoms For Peace – Nigel Godrich avevano condiviso sulla loro pagina Tumblr la foto di un misterioso vinile bianco. Yorke aveva anche rilasciato una manciata di materiale d'archivio targato Radiohead, dicendo che al momento la band si trovava in studio, probabilmente per registrare il seguito di The King of Limbs del 2011.
Oggi invece è arrivata la sorpresa: senza alcun preavviso i due hanno annunciato l'uscita di un nuovo album solista di Yorke, Tomorrow's Modern Boxes, a ben otto anni di distanza dal non eccellente The Eraser. In una lettera scritta a quattro mani Yorke e Godrich hanno parlato del disco, spiegando anche perché l'album sarà distribuito attraverso la piattaforma peer-to-peer BitTorrent.
Ecco la lettera:
In via sperimentale stiamo usando una nuova versione di BitTorrent per distribuire un nuovo album di Thom Yorke.
I nuovi file Torrent hanno un passaggio a pagamento per accedere a un insieme di file.
E' un esperimento per vedere se il funzionamento di questo sistema è qualcosa con cui il pubblico possa trovarsi facilmente a suo agio …
Se funziona potrebbe essere una maniera efficace di riappropriarsi di un po' di controllo sul commercio online da parte delle persone che effettivamente creano i loro lavori.
Consentendo alle persone che producono musica, video, o qualsiasi altro tipo di contenuto digitale di venderlo loro stessi.
Bypassando i distributori e i rivenditori 'autoeletti'.
Se funziona chiunque sarà in grado di fare la stessa cosa che abbiamo fatto noi.
Il meccanismo dei torrent non richiede nessun server in upload e non richiede costi di hosting o altre amenità in 'cloud'.
E' una frontiera di vendita perfettamente autonoma e autosufficiente…
La rete non solo supporta il traffico, ma ospita anche il file. Il file è nella rete, nel network.
Oh sì e si chiama
Tomorrow's Modern Boxes.
Thom Yorke & Nigel Goldrich
Qui di seguito potete vedere il video di A Brain in a Bottle, pezzo electro-chillout che insieme al file audio è disponibile per il free download a questo link, mentre l'intero album costa la più che ragionevole cifra di 6 dollari.
Tomorrow's Modern Boxes è anche disponibile su vinile bianco in versione deluxe, "stampato con una lamina metallica argentata, un nero a più toni e un verde fluo acceso; il tutto racchiuso in una confezione protettiva anti-statica appositamente realizzata – in un materiale metallico laminato solitamente impiegato nell'industria elettronica per proteggere i componenti dalle interferenze elettrostatiche. Sulla confezione è stampata una grafica verde fluo su entrambi i lati, e si chiude con una fascetta a pressione".
Questo non è il primo progetto collegato ai Radiohead a ricevere una pubblicazione a sorpresa in formato non convenzionale. The King of Limbs per esempio era stato annunciato a distanza di una settimana dalla sua uscita come 'il primo album in formato giornale del mondo', mentre la pubblicazione di In Rainbows del 2007 fu resa nota con soli dieci giorni di anticipo, e consentiva ai fan di scegliere il prezzo da pagare per l'acquisto dell'album.
Tra gli artisti che hanno già tentato la via dell'auto-distribuzione digitale via BitTorrent, ricordiamo Hundred Waters e Willis Earl Beal. Qui di seguito trovate la tracklist di Tomorrow's Modern Boxes.
01 A Brain in a Bottle
02 Guess Again!
03 Interference
04 The Mother Lode
05 Truth Ray
06 There Is No Ice (For My Drink)
07 Pink Section
08 Nose Grows Some
Di' la tua
Powered by Facebook Comments