Novalisi – Animali (Undersoundz Italy)

Novalisi – Animali (Undersoundz Italy)

2015-12-18T16:07:18+00:0018 Dicembre 2015|

Novalisi Animali

Nome: Novalisi
Città: Meduna di Livenza (TV)
Genere: Emo-core, Post-rock
File under: Appleseed Cast, The Van Pelt, Fine Before You Came
Sito webhttp://novalisi.bandcamp.com

Esiste una via italiana all’emo-core “evoluto” di band ormai storiche del genere come Appleseed Cast e The Van Pelt? La risposta è sì, almeno giudicando dal sorprendente secondo LP dei trevigiani Novalisi, sette brani che riescono a non far rimpiangere i pionieri italiani del genere Fine Before You Came, aprendo anche qualche nuova interessante strada. 

Animali si presenta come una mezz'ora compatta di canzoni, tutte piuttosto omogenee per genere e atmosfere, con la possibile eccezione della strumentale Ad occhi chiusi posta alla fine dell’album: una sapiente alternanza tra staccati di chitarre distorte e aggressive e momenti in cui l’atmosfera si fa più tenue, si spengono i distorsori e c’è spazio per respirare con atmosfere che a volte ricordano lo space-rock dei Mogwai e del genere shoegaze.

In primo piano i testi, frammenti di riflessioni post-adolescenziali che, come nella migliore tradizione del genere, sembrano estratti direttamente dal diario del cantante e chitarrista Davide Lisotto. “Che cosa rimane dentro di voi? Morire ogni giorno non fa per me” sono le prime parole che ascoltiamo, una specie di dichiarazione d’intenti oppositiva nei confronti del mondo che ci circonda, ed è questo il tono che prevale nell’intero lavoro.

Tra i brani migliori Ma vecchio e soprattutto Solita minestra, il brano con la linea melodica più memorabile, nel quale a tratti sembra veramente di avere davanti i Van Pelt italiani. Un gran complimento, non c’è che dire, nonostante una certa uniformità di suoni e approccio che alla lunga tende a far confondere i brani uno con l’altro. Ma si tratta di peccati veniali che potranno essere facilmente sanati con le prossime uscite di questa giovane band, alla quale auguriamo di crescere con il tempo e di mostrare anche in futuro la convinzione e l’originalità (almeno per quanto riguarda la scena italiana) messe in luce da questo promettente lavoro.