Audioforum Gold Soundz: martedi’ 23 aprile ascoltiamo Mirrored dei Battles

Audioforum Gold Soundz: martedi’ 23 aprile ascoltiamo Mirrored dei Battles

2013-04-24T11:37:58+00:0021 aprile 2013|

battles-mirrored-640

Un vero supergruppo della scena indipendente è il protagonista del penultimo appuntamento di questa edizione del nostro audioforum, che si terrà martedì 23 aprile nella sede di Sherwood (vicolo Pontecorvo 1/A, Padova) a partire dalle ore 19:30.

Battles, che possono contare su Ian Williams dei Don Caballero, John Stanier degli Helmet e sul virtuoso Tyondai Braxton, sono uno dei pochi casi in cui i nomi altisonanti dei musicisti coinvolti hanno portato ad un lavoro veramente degno di nota. Sono tutti capaci a giocare coi giochi degli altri. Un po' meno ad inventarsi i giocattoli con cui giocare. E se se si giocasse sul senso stesso di giocare con i giocattoli? Che flow matematico. E che cos'è la matematica, se non un perpetuo giocare con numeri ed astrazioni, giocare con la propria immagine, restituire un riflesso di sè sempre nuovo e sempre diverso? I Battles sono i padri nobili del neo-math, i tiranni delle geometrie impossibili ed i quarantenni che sghignazzano di fronte ad uno specchio.

Se Mirrored fosse una diapositiva, sarebbe un congresso di scienziati e filosofi che parlano di Dio e fisica quantistica, tirandosi le torte in faccia. Ed infatti è proprio questo quello che accade in cinquantatre minuti fondamentali: musica cervellotica e sublime lontanissima dall'essere cerebrale o elitaria. Un trionfo di idee e invenzioni ritmiche, melodiche, strutturali. Lo strapotere del battito ritmico confuso tra incastri al limite della legalità, strabordanti artifici elettronici, sventagliate parossistiche di riff. Sono passati solo sei anni e davvero non pare reato chiamare Mirrored pietra miliare.

A guidarci nell'ascolto ci sarà Marco Biasio, che conduce su Sherwood.it il programma A Dispetto della Discrezione e collabora con il sito Storiadellamusica.it.

L'appuntamento è nella sede di Sherwood (vicolo Pontecorvo 1/A a Padova) alle ore 19:30. L'ingresso costerà 2 euro.

Cliccate QUI per maggiori informazioni sull'audioforum e per scaricare il programma completo dei prossimi incontri. Questa invece è la pagina Facebook dove potete segnalare la vostra presenza.

Vi aspettiamo!