Domani i Gastr del Sol saranno protagonisti dell’audioforum Gold Soundz

Domani i Gastr del Sol saranno protagonisti dell’audioforum Gold Soundz

2012-11-26T16:16:09+00:0026 Novembre 2012|

gastr_del_sol_david_grubbs_jim_o'rourke

Dopo le eleganti atmosfere dei Tindersticks, martedì 27 novembre sarà dedicato ai Gastr del Sol, gruppo fondamentale del post-rock americano, il quarto appuntamento del nostro audioforum GOLD SOUNDZ, che si tiene ogni martedì sera nella sede di Beczar Music Society, in via Squarcione 15, a Padova.

Fondati nel 1991 da David Grubbs, nome di spicco della scena che diede origine a Slint e Tortoise, i Gastr del Sol si sono distinti negli anni '90 per una serie di dischi al confine tra minimalismo e musica concreta.

Il loro stile colto e ricercato, che unisce musica d'avanguardia, elettronica e tropicalismi alla Arto Lindsay, ha trovato la più compiuta realizzazione nel terzo album Upgrade & Afterlife, uscito nel 1996: Grubbs, affiancato dal superproduttore e musicista Jim O' Rourke (collaboratore, tra gli altri, di Wilco, Sonic Youth, Smog e Stereolab), introduce in questo album una nuova sensibilità quasi cinematografica, che lo porta a concludere il disco con una cover del "padre nobile" del minimalismo folk americano, John Fahey.

A guidarci nell'ascolto ci sarà Davide Colussi, dell'Università di Milano Bicocca.

L'appuntamento è da Beczar Music Society (via Squarcione 15, Padova) alle ore 19:30. L'ingresso costerà 3 euro con inclusa una consumazione, oppure potete abbonarvi a tutti i rimanenti sette incontri della rassegna per soli 15 euro, o ancora a cinque appuntamenti a scelta per 10 euro. Ecco il link dell'evento Facebook dove potete segnare la vostra presenza!

> Scarica il programma completo dell'audioforum Gold Soundz