Audioforum Gold Soundz: domani si ascolta Loveless dei My Bloody Valentine

Audioforum Gold Soundz: domani si ascolta Loveless dei My Bloody Valentine

2013-01-14T17:26:46+00:0014 Gennaio 2013|

My Bloody Valentine - loveless

Mentre ancora ci illudiamo di vedere pubblicato a breve l'album promesso a novembre e (pare) terminato il 21 dicembre, domani sera il nostro audioforum vi aiuta ad ingannare l'attesa con l'ascolto del capolavoro dei My Bloody Valentine Loveless, uscito nel novembre 1991.

Costato quasi tre anni di registrazioni, che rischiarono di mandare in fallimento l'etichetta Creation e di far perdere letteralmente il senno al leader Kevin Shields, Loveless stravolge gli elementi tipici del rock (chitarre, ritmi e voci) attraverso la sovrapposizione di centinaia di tracce diverse, trasportando l'ascoltatore in una dimensione alterata che ha più a che fare con la musica trance che con gli elementi di partenza.

Il punto più alto toccato dall'intero movimento shoegaze è anche uno dei dischi più importanti nella storia del rock, in grado di unire distorsione e ritmi elettronici, melodie tradizionali e sonorità altamente sperimentali in un insieme affascinante e ancora oggi inimitabile. Un disco unico, tanto che da più di vent'anni Shields promette il capitolo successivo.

A parlarci del disco ci sarà Giorgio Bonomi, giornalista e caporedattore di Gold Soundz.

L'appuntamento come al solito è da Beczar Music Society (via Squarcione 15 a Padova) alle ore 19:30. L'ingresso costerà 3 euro con inclusa una consumazione.

Questa è la pagina Facebook dove potete segnalare la vostra presenza. Vi aspettiamo!